Alla Camera abbiamo approvato all’unanimità una mozione parlamentare per l’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare la mobilità delle persone con disabilità presentato dal Lisa Noja,

Oggi alla Camera abbiamo approvato all’unanimità una mozione parlamentare per l’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare la mobilità delle persone con disabilità che riprendeva un testo presentato dalla mia collega Lisa Noja, avvocato di Milano e capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari Sociali.

Riprendendo le parole del suo intervento,”nothing about us without us’’, non possiamo parlare delle politiche per le persone con disabilità senza confrontarci con loro. Questo è un principio chiave che troppo spesso negli ultimi anni è stato ignorato e che abbiamo deciso di mettere al centro per consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente, di compiere le proprie scelte e di partecipare alla pari degli altri a tutti gli aspetti della vita sociale, economica e politica.

Il faro della nostra mozione è l’articolo 3 della Costituzione, noi vogliamo rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’eguaglianza impedendo il pieno sviluppo e la piena partecipazione dell’individuo. È il momento che tutti gli spazi, i tempi, i servizi, gli edifici siano a misura di tutti i cittadini, qualunque siano le loro caratteristiche e i loro bisogni.