Bene accordo INPS-MAECI per controllo esistenza in vita con videochiamata. Lo avevo chiesto alla Min. Catalfo con una recente interrogazione.

E’ proprio quello che chiedevo in una recente interrogazione alla Ministra Catalfo: sospendere fino alla primavera 2021 o trovare nuove modalità in sicurezza per l’accertamento dell’esistenza in vita dei titolari di pensione INPS e residenti all’estero. Questione peraltro ribadita anche con una lettera ufficiale all’Istituto di previdenza sociale sottoscritta assieme ai colleghi La Marca, Schirò, Caré, Garavini e Giacobbe. Giusto fare i controlli ma con una pandemia così pericolosa e che tocca ogni angolo del pianeta non possiamo mettere a rischio i soggetti più fragili.

Mi congratulo quindi con il Direttore Generale per gli Italiani all'Estero del MAECI Luigi Maria Vignali e con il Direttore Generale Gabriella Di Michele dell’INPS per aver permesso di assolvere all’obbligo di accertamento anche tramite videochiamata dell’esistenza in vita dei pensionati che percepiscono l’assegno pensionistico all’estero. Sarà comunque necessario trovare altre modalità per venire incontro a quei cittadini anziani con minori competenze telematiche e digitali.