Combattere l’inverno demografico, lottare per l’occupazione femminile e investire sui giovani, ecco le tre, chiarissime, priorità della Ministra Bonetti presentate alla Camera. Un’azione politica forte, che si appoggia su tre direttrici principali che descrivono una politica di lungo respiro e che costruiscono l’orizzonte nel quale impiegare le risorse del PNRR.
L’audizione si è concretata in maniera particolare sul tema femminile, l’obiettivo è fissato: entro il 2026, grazie ai fondi europei, il governo punta a formare nuove competenze per stimolare l’occupazione femminile, in particolare nelle materie STEM, nell’economia digitale e nella green economy. I settori chiave dello sviluppo futuro della nostra economia.
Grazie a Italia Viva le politiche attive sul lavoro saranno volte a una certificazione da parte delle aziende sulla parità di genere e sulla trasparenza salariale, il mondo del lavoro post pandemia dovrà essere più equo e paritario. Alla formazione di nuove competenze si affiancheranno inoltre ingenti risorse per gli asili nido e per confermare l’assegno unico, una nostra battaglia irrinunciabile.
Avanti così e buon lavoro Ministra Bonetti!