Con i New Europeans a Montecitorio per presentare il progetto della Carta Verde Europea

Alla Sala Stampa di Montecitorio, assieme ad alcuni colleghi sarò con i "New Europeans" per presentare l'interessante progetto della "Carta Verde dell'Unione Europea" per combattere le discriminazioni e per mantenere i diritti di libera circolazione dell'UE per i cittadini britannici e per i cittadini dell'UE che vivono nel Regno Unito.

Se la Gran Bretagna lascia l'UE (con o senza un accordo) lo status di 3,6, i cittadini dell'UE27 nel Regno Unito e 1,4 milioni di cittadini britannici nell'UE cambierà e molti dei diritti di cui attualmente godono in virtù del fatto che sono UE i cittadini in un altro stato membro dell'UE cambieranno.

I cittadini dell'UE27 nel Regno Unito rimarranno comunque cittadini dell’Unione, ma dovranno richiedere il permesso di rimanere nel Regno Unito (il cosidetto settled status). Il Ministero degli Interni Britannico ha però dichiarato che non rilascerà una prova fisica o un documento tangibile sul citato status, il che significa che i cittadini dell'UE27 potrebbero essere oggetto di discriminazioni, ad esempio: nel mercato degli affitti privati ​​o in caso di domanda di lavoro. A causa di una percezione errata e non dimostrabile del loro status. Il loro futuro nel Regno Unito potrebbe rimanere incerto.

Di più, i cittadini britannici negli Stati membri dell'UE27 dovranno richiedere il permesso di soggiorno sia attraverso un accordo comunitario nel caso di Brexit con accordo o bilateralmente con la nazione di residenza se il Regno Unito lascia l'UE senza un accordo. Allo stato attuale perderanno comunque il diritto alla libera circolazione all'interno dell'UE in uno di questi due scenari.

 

I new Europeans propongono che il modo di riconoscere e proteggere lo status e i diritti dei #the5million sia attraverso l'introduzione di una #EUGreenCard o di una Green Card Europea. ·        La #EUGreenCard dovrebbe essere emessa dalla Commissione europea e rilasciata ai cittadini UE-27 nel Regno Unito con status regolare e ai cittadini britannici che hanno una residenza permanente in uno Stato membro dell'UE. ·        La #EUGreenCard ha l'effetto di creare uno status concorrente a quello di un cittadino dell'UE residente in un altro stato membro dell'UE. ·        Definisce quindi un gruppo specifico di persone - # the5million - che a sua volta consente di proteggere e proteggere i diritti e lo stato di questo gruppo. ·        La Carta verde UE darebbe ai cittadini dell'UE27 nel Regno Unito una prova fisica dello status e i cittadini britannici negli Stati membri dell'UE27 il diritto alla libera circolazione all'interno dell'UE.