Cultura significa coniugare tradizione e innovazione anche in gastronomia, come abbiamo scoperto ieri a ‘Phood Kitchen’, nei sobborghi di Eindhoven

Cultura significa coniugare tradizione e innovazione anche in gastronomia, come abbiamo scoperto ieri a ‘Phood Kitchen’, nei sobborghi di Eindhoven, dove abbiamo incontrato sempre con Miriam Frosi un gruppo di ristoratori, food blogger e imprenditori agri-tech. Phood Kitchen è il ristorante-fattoria acquaponica di Tim Elfring.

L’acquaponica è una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica. I pesci forniscono i sali minerali essenziali per la crescita degli ortaggi prodotti con la coltura idroponica: gli ortaggi non sono piantati nella terra ma sospesi in vasche d’acqua all’interno di serre illuminate.

Un sistema di produzione agricolo organico, sostenibile e a chilometro zero che riduce al massimo l’impatto sull’ambiente, senza contare che i sapori sono estremamente più intensi, parola di Alien Gamberoni e Giovanni Zorzolo, altri due fuoriclasse della scena gastronomica a Eindhoven, gestori tra le altre cose del ristorante ‘La cucina italiana’.