Bene la BCE che questa notte ha usato un nuovo Bazooka contro il Covid-19, lanciando un nuovo programma QE per 750 miliardi di euro, il Pandemic Emergency Purchase Program (PEPP). Adesso con risorse simili a quelle messe in campo dalla FED sarà più semplice contenere i costi di finanziamento dei paesi membri e metterli in condizione di combattere la crisi sanitaria ed economica del Coronavirus. Azioni straordinarie per tempi straordinari: la BCE si dichiara pronta a fare di tutto pur di sostenere i cittadini, le imprese e i governi europei di fronte all'emergenza.
VIA IL LIMITE DEL 33%
Per rendere le operazioni di sostegno più agevoli, adesso é opportuno rimuovere il limite auto-imposto del 33% agli acquisti di una singola emissione di titoli di stato e agire anche in deroga alla 'capital key'.
ORA TOCCA ALLA LEVA FISCALE
Per quanto opportune queste nuove iniziative lo stimolo non può basarsi esclusivamente sulla politica monetaria: serve un forte coordinamento con le autorità fiscali, permettere l'accesso al MES senza condizioni e l'emissione di Eurobonds.