Domenica sera abbiamo raggiunto l’ultima tappa del nostro #euconnectiontour in Germania: Dortmund nel Nordreno-Vestfalia. In questa città del distretto minerario della Ruhr la comunità italiana è una delle più antiche della Germania, meta di emigranti veneti già nell’800 prima dei siciliani del dopoguerra, accorsi qui per lavorare nelle miniere di ferro e poi nelle fabbriche.
Oggi le miniere sono chiuse e le fabbriche sono state delocalizzate nei Balcani o in Cina ma gli italiani sono rimasti (68mila in città e dintorni). Abbiamo avuto un incontro molto costruttivo con il Comites di Dortmund dove ci siamo soffermati su diversi punti, a cominciare dai corsi di lingua offerti dagli enti gestori.
Il Comites Dortmund è molto attivo, vi ricorderete la presentazione alla Camera del volume ‘Un urlo ci salverà. 10 storie di donne italiane in Germania’ curato dall’ex-Presidente Marilena Rossi (da poco eletta al CGIE) di cui ho parlato sui miei canali. Grazie al Presidente Gioacchino Di Vita per questo momento di confronto e un caro saluto al Console Cesare Trecroci.
La nostra missione è conclusa, si rientra alla base a Roma.