Nella giornata di ieri ho partecipato a Londra alla prima conferenza internazionale organizzata dall’Arandora Star London Memorial Trust e dal Mazzini-Garibaldi Club, per ricordare l’immane tragedia dell’Arandora Star, la nave affondata il 2 luglio 1940 da un u-boot tedesco, carica di internati italiani.
Con gli ospiti presenti abbiamo ricostruito il contesto storico degli eventi, le commemorazioni intraprese dalle comunità italiane nel Regno Unito e parlato dell’impatto culturale che ha avuto l’Arandora Star.
Non posso che ringraziare gli organizzatori dell’evento e soprattutto Dominic Pini per la preziosa iniziativa, che ha permesso di riconciliare la comunità italiana del Regno Unito e le istituzioni repubblicane. Per decenni, infatti, entrambi i Paesi hanno fatto calare il silenzio su quanto accaduto. Grazie allo sforzo storico-culturale delle comunità locali, oggi la sua importanza è riconosciuta anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito all’evento la Medaglia della Repubblica.