Ho presentato un’interrogazione al Ministro Di Maio per chiedere conto della situazione del Consolato italiano a Zurigo

Ho presentato un’interrogazione al Ministro Di Maio per chiedere conto della situazione del Consolato italiano a Zurigo.

Mi sono state riportate dagli italiani residenti in Svizzera diverse segnalazioni di ritardi e difficoltà ad accedere ad alcuni servizi pubblici essenziali quali il rinnovo del passaporto, l’iscrizione all’AIRE o l’ottenimento della Carta di identità elettronica. A partire dall’inizio di maggio è stato sospeso il servizio «passaporti senza appuntamento» del venerdì mattina a causa della carenza del personale amministrativo, ma questa è solo l’ultima di una serie di dimostrazioni della ridotta capacità operativa del consolato.

Chiedo, dunque, al Ministro di Maio se sia a conoscenza della grave situazione e quali misure intende attuare il Ministero degli Esteri per garantire ai nostri concittadini nella circoscrizione consolare di Zurigo un accesso più semplice e celere ai servizi consolari. È urgente investire nella nostra rete consolare nuove risorse per fare fronte alle richieste dei nostri concittadini e sostenere il grande lavoro che svolgono ogni giorno gli operatori consolari in tutta Europa.