Durante l'ultima riunione dell'Inter-Comites del Regno Unito, il Console Matteo Corradini ha annunciato che il Consolato italiano di Manchester dovrebbe finalmente riaprire i battenti tra maggio e giugno di quest'anno. Questa è una buona notizia, spero davvero che sia la volta buona e che non ci saranno ulteriori rinvii, come quelli di questi ultimi due anni, dovuti principalmente alla crisi pandemica che hanno fortemente rallentato i lavori di ristrutturazione.
Spero che si possa presto riaprire un presidio dello Stato che serve oltre 110 mila cittadini italiani. Cittadini che attendono da troppi anni: nel 2017 l'allora Viceministro Enzo Amendola annunciò la decisione politica di riaprire il Consolato chiuso alcuni anni prima a causa dei programmi di austerità, nel 2019, con il decreto 'Brexit' approvato all'unanimità dal Parlamento, abbiamo inviato ingenti risorse finanziarie e di personale per il potenziamento delle strutture consolari italiane nel Regno Unito tra cui la riapertura di Manchester.
Da allora siamo in attesa: per questo motivo è fondamentale giocare in squadra e garantire la riapertura del Consolato il prima possibile, come sollecitato in Parlamento e in ogni sede istituzionale in questi ultimi anni.