L’unica via per rendere i servizi pubblici efficienti è quella di una decisa digitalizzazione della PA e l’Italia su questo versante è ancora molto indietro. Questo è il leitmotiv che emerge in tutti i miei incontri con i nostri connazionali, come quello di stamani a Madrid, cittadini spesso frustrati dalla difficoltà di accesso ai nostri servizi consolari mentre in Spagna e Portogallo sono abituati a fare tutte le pratiche digitalmente.
L’Italia sta facendo passi avanti (Spid, CIE, certificato esistenza in vita per videochiamata, Fast-It, prenota-online, anagrafe unica digitale ecc ecc) ma il divario con questi paesi, in termini di tempo di attesa, procedure astruse o programmi semplicemente farraginosi o difficili da decifrare seppur digitali, rimane ancora grande.
Fortuna che i progetti del PNRR in termini di investimenti e piani per le competenze telematiche nella PA nei prossimi anni segneranno un deciso cambio di passo. Grazie ad Andrea Lazzari, Presidente del Comites di Madrid, ai consiglieri Franco Savoia e Gabriella Lancillotto per aver organizzato l’incontro e un caro saluto al già Presidente Pietro Mariani. Adelante!