La mia proposta di riforma dei tirocini curriculari riceve anche l’approvazione della Ministra delle Politiche Giovanili Dadone.

La mia proposta di riforma dei tirocini curriculari riceve anche l’approvazione della Ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone. Una necessità di intervento che viene confermata anche dalla PA, che avvierà grazie al nuovo programma “Tirocinio InPA” tirocini curriculari per gli studenti universitari dando loro delle indennità.

Includere un’indennità non solo aumenterà il valore e la qualità di queste esperienze ma rappresenta una vera e propria breccia nei confronti dell’idea che i tirocini curriculari debbano essere svolti gratuitamente, come hanno dichiarato persino alcune sigle sindacali.

È un ottimo segnale che la PA cominci a dare il buon esempio, ma dobbiamo estendere l’erogazione di un’indennità a tutti i tirocini curriculari di lungo termine. In generale, i tirocini sono un strumento che ha conosciuto una crescita vertiginosa, raddoppiando le attivazioni in soli 7 anni. Ogni anno coinvolgono 400mila che per questo devono essere tutelati.