Missione compiuta, l'Italia rimossa dalla 'Lista nera' in Irlanda

Una buona notizia, a partire da oggi i viaggiatori che arrivano in Irlanda dall'Italia non dovranno più sottostare all'obbligo di quarantena in hotel, la 'mandatory hotel quarantine'.

Le autorità irlandesi non hanno chiarito gli indicatori utilizzati per stilare la lista come avevamo richiesto, ma ieri hanno introdotto le esenzioni per motivi di salute per tutti i viaggiatori mentre oggi hanno rimosso il nostro paese dalla 'lista nera', abolendo una misura che stava mettendo in grave difficoltà la comunità italiana residente nella Repubblica d'Irlanda.

Grazie ai cittadini per aver condiviso le loro storie, ai media per non aver ignorato la questione, alla nostra ambasciata a Dublino e soprattutto alla Commissione Europea per aver sostenuto le richieste che con la Sen. Laura Garavini avevamo avanzato presso il governo irlandese.

Tuttavia altri paesi europei continuano a rimanere nella lista, come per esempio la Francia, per questo motivo dobbiamo per solidarietà continuare a richiedere ai nostri amici irlandesi l'abolizione tout court della 'mandatory hotel quarantine' e di tramutarla in isolamento fiduciario domiciliare.

https://www.gov.ie/en/publication/b4020-travelling-to-ireland-during-the-covid-19-pandemic/?fbclid=IwAR04rQj4-dx77gbwyxQYw-X5hxcXkKubCri8WCVnZF9ucSBowue18mmAJo0#designated-states-mandatory-hotel-quarantine