Tappa al Business Park di Knowsley, nella più grande azienda italiana in Uk: la Tratos

Mentre in Italia vige il silenzio elettorale questa mattina ho fatto tappa al Business Park di Knowsley (alle porte di Liverpool) per visitare il sito produttivo della più grande azienda italiana nel Regno Unito, la Tratos, leader mondiale nella produzione di cavi elettrici, stabilitasi qui dal 2016 ma con l'HQ sempre in Toscana.

Accompagnato dal CEO Maurizio Bragagni, e il Direttore Gianfranco Lutri, ho incontrato i lavoratori e visitato lo stabilimento, una realtà industriale all'avanguardia in termini di health & safety, sostenibilità e innovazione, al punto da ricevere nel 2019 dalla Regina il 'Queen's Award for Enterprise'.

La Tratos ha deciso di non delocalizzare e di puntare tutto sulla qualità e la sicurezza, aspetto troppo spesso trascurato come ci ricordano alcune tragedie recenti.

Insomma, all'estero non siamo solo pizza spaghetti e mandolino ma anche solide realtà industriali. La capacità delle nostre aziende di innovare e di reinventarsi per conquistare nuovi mercati è semplicemente straordinaria, dovremmo ricordarcelo più spesso.

#eureconnectiontour