A Barcellona ho avuto modo di visitare la nuova sede del Consolato

A Barcellona ho avuto modo di visitare la nuova sede del Consolato e di fare il punto con il Console Generale d’Italia Emanuele Manzitti e la Vice-Console Alessandra De Pippo. Due servitori dello Stato che assieme a funzionari e contrattisti stanno lavorando molto intensamente per aiutare i nostri numerosissimi concittadini: a loro va il mio ringraziamento a nome dei cittadini residenti in Europa.

I cittadini AIRE nella circoscrizione sono 115 mila e crescono del 5% ogni anno in quella che è ormai diventata una delle mete di riferimento della nuova emigrazione: non più solo manager o ingegneri della Seat: da ormai 10-20 anni arrivano tantissimi giovani studenti, professionisti, famiglie, lavoratori, pensionati da ogni angolo d’Italia. E infatti Barcellona è adesso una delle sedi più critiche di tutta la rete consolare italiana.

Bisogna inviare con urgenza nuove risorse per permettere ai cittadini di accedere con maggiore facilità ai servizi consolari e per smaltire gli arretrati che si sono creati con la crisi pandemica. A breve presenterò alla Camera un’interrogazione parlamentare sulla questione: dobbiamo agire con urgenza.