Oggi a Genova è stato inaugurato, all'interno della splendida e millenaria Commenda di San Giovanni di Prè, il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Un luogo straordinario, una Ellis Island italiana per raccontare l'emigrazione, il viaggio e il distacco dalla propria terra, dalle proprie origini e dalle proprie famiglie attraverso gli occhi di chi ne è stato protagonista.
Il MEI nasce per ricordare i migranti italiani, le storie e i motivi della partenza dal punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo che vuole essere anche innovativo e multimediale, dove i visitatori potranno interagire e vivere esperienze immersive grazie alla tecnologia.
Un museo della speranza, perché da Genova - e non solo - milioni di italiani sono partiti diretti verso il resto d'Europa, le Americhe, l’Africa, l’Asia e l’Australia, per giocarsi il proprio futuro in viaggio senza ritorno.
E, oggi, questo luogo potrà aiutarci a rinsaldare queste radici, a guardare alle migrazioni con maggiore consapevolezza e a ricordare quei sacrifici che hanno portato gli italiani e la cultura italiana in tutto il mondo.