Una giornata piena oggi a Ginevra, in Svizzera, su invito del Console d'Italia, dell'Associazione Nazionale Alpini e dell'associazione dei genitori italiani, per la Cerimonia commemorativa dei caduti italiani nella Prima Guerra Mondiale.
Nello splendido cimitero di Saint-Georges abbiamo onorato il monumento dedicato ai tanti italiani di Ginevra partiti volontari nella Grande Guerra. Volontari che avrebbero potuto rimanere a casa ma che invece decisero di donare la vita per il loro paese.
Dopo oltre un secolo ricordiamo il loro sacrificio e l'importanza di costruire ogni giorno le condizioni per la pace, il principale argomento a favore dell'Europa unita, affinché carneficine di questo genere, dove sono sempre gli ultimi a subirne per primi le conseguenze, non si ripetano mai più.
Dopo la cerimonia è stato un piacere incontrare la comunità italiana di Ginevra nella storica Universitè Ouvriere de Geneve assieme a Laura Garavini. Grazie mille a Antonella Scarinci, Lucia Fioravanti, Marco Rigamonti per l'invito e l'organizzazione, un caro saluto a Oreste Foppiani, Presidente del Comites di Ginevra, a Carmelo Vaccaro Presidente della SAIG, a Dario Natale candidato ai Comites.
Ringrazio inoltre Antonio Strapazzon e il Presidente del cantone di Ginevra Del Busco per la calorosa accoglienza.