Approvato il mio Odg, ogni cittadino Aire deve potersi vaccinare

In Italia, grazie all’ordinanza 7/2021 del Commissario Figliuolo, anche i cittadini AIRE sono stati inclusi nella campagna vaccinale nazionale. Ma nonostante il lavoro di Figliuolo ancora oggi molte regioni sono in ritardo nell’implementazione dell’ordinanza che chiede loro di vaccinare i cittadini AIRE temporaneamente in Italia, un’ingiustizia che lascia ancora scoperte molte persone anziane e fragili.

Per questo ho presentato un Ordine del Giorno, accolto dal governo pochi minuti fa, al decreto-legge ‘Riaperture’ per chiedere allo stato di impegnarsi in prima linea affinché entro 15 giorni tutte le regioni si attivino per vaccinare i cittadini AIRE.

I dati sono positivi e la pandemia sta allentando la sua morsa, siamo ancora lontani dall’uscire completamente da questa tragica situazione ma l’estate davanti a noi ci permette di prevedere un generale miglioramento della situazione, di programmare in chiave sanitaria ed economica. I prossimi mesi saranno quindi indispensabili per gettare le basi per la ripartenza, per questo è fondamentale lavorare perché nessuno resti indietro. Ora lavoriamo per ripartire insieme, tutelando la salute e la libertà personale di tutti.