Basta con i consolati chiusi!

Essere un italiano all’estero e dover fare i conti con la nostra rete consolare è diventato estenuante. È difficile contattare gli uffici e portare avanti le pratiche è ancora più complesso. Problemi che ho deciso di portare all'attenzione del Ministero degli Affari Esteri.

Pochi giorni fa è arrivata la risposta. Il MAE riconosce i problemi di organico e ha intrapreso azioni concrete. Sono in via di completamento i concorsi indetti negli anni scorsi che aumenteranno di 500 unità le assunzioni, invertendo una tendenza cominciata molti anni fa. Il Ministero ha inoltre seguito il consiglio di aumentare il personale a contratto nelle sedi all’estero, incrementandolo di 80 unità nella legge di bilancio del 2021.

Da parte mia vigilerò per assicurarmi che i problemi vengano risolti una volta per tutte, perché il Parlamento ha un ruolo centrale nel decidere la dotazione organica del Ministero degli Affari Esteri.

Continuate a farmi pervenire le vostre difficoltà nell’interfacciarvi con le istituzioni consolari così da poter sempre monitorare la situazione.