Brexit and its consequences, a view from the EU la mia lezione all’Università di Manchester

Brexit and its consequences, a view from the EU’ è il titolo della lezione che mi hanno chiesto di tenere questo pomeriggio presso l’Università di Manchester agli studenti della laurea triennale in relazioni internazionali.

In questi primi due anni dalla Brexit le prime conseguenze negative si fanno sentire nel Regno Unito, mentre sul lato UE sono state intraprese delle iniziative fondamentali per accelerare l’integrazione economica e il sostegno alle economie colpite dalla pandemia, con il Next Generation EU o il programma SURE.

La guerra in Ucraina nel frattempo ha rimesso al centro la necessità di una politica di difesa comune a livello UE e riavvicinato molto UE e UK, uniti dal comune interesse di difesa della democrazia e della libertà nel nostro continente.

L’università è nuova e accogliente. Con la Brexit è diminuito di molto il numero di studenti europei mentre le tasse universitarie negli ultimi anni sono salite tanto. Detto questo ci sono molte opportunità di finanziamento per gli studenti che possono beneficiare anche di competenti career service per orientarsi e trovare lavoro, come quello nella foto.

Grazie a Tim Hirst, Preside della facoltà di Storia, Politica e Relazioni Internazionali dell’Università di Manchester e a Pietro Turatti per l’invito.

Grazie al Prof. Vito Tassiello per la partecipazione. Alla prossima!