Sono circa 90mila i cittadini non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, tra cui moltissimi cittadini AIRE, che pur avendo fatto il vaccino in Italia non hanno ancora ottenuto il Green Pass.
È necessario fare presto! Si parla di persone che più di tutte hanno la necessità di potersi spostare in Europa per potersi ricongiungere con familiari o amici. Dal prossimo 6 agosto, inoltre, in Italia il Green Pass verrà richiesto per accedere a diversi esercizi pubblici, luoghi di cultura e ristorazione. Per questo è fondamentale che chi è stato vaccinato in Italia non sia ingiustamente escluso e quindi penalizzato.
Dopo un incontro con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il portale della tessera sanitaria, mi è stato comunicato che entro la prima settimana di agosto verrà messa online la piattaforma per far ottenere il Green Pass anche ai cittadini AIRE. In questi mesi abbiamo ottenuto un grosso risultato, permettendo ai cittadini AIRE di vaccinarsi in Italia. Continuerò a vigilare affinché la scadenza che mi è stata comunicata venga rispettata.