Detrazione fiscali sugli affitti e Piano Prima Casa sono nella Legge di Bilancio 2022

Vittoria! Detrazione fiscali sugli affitti e Piano Prima Casa sono nella Legge di Bilancio 2022. Due richieste dell'intergruppo parlamentare Next Generation Italia per promuovere l'autonomia abitativa giovanile.

Per i giovani tra i 20 e i 31 anni, con reddito fino a 15,5 mila €, sono infatti state inserite detrazioni fiscali pari al 20% del costo degli affitti fino a un massimo di 2400€ e, per chi volesse comprare la prima casa, sono previste garanzie statali e abbattimento dei costi iniziali.

Le ragazze e i ragazzi, finalmente, possono smetterla di rinunciare ai propri sogni e diventare finalmente autonomi e indipendenti.

Nessuno si azzardì a usare più termini come "bamboccioni" o "choosy": se in Italia i giovani escono di casa più tardi dei loro coetanei europei, è perché sono vittime di stipendi greci, tasse svedesi e infiniti tirocini non retribuiti. Quanto pensato dal Governo è un primo passo nella giusta direzione per politiche giovanili coraggiose. In Parlamento lavoreremo per migliorare il testo, a partire dall'innalzamento della soglia per usufruire della detrazione.