Ieri le Commissioni riunite Lavoro e Cultura della Camera hanno adottato all’unanimità un testo unico di riforma dei tirocini curriculari elaborato dal comitato ristretto di cui facevo parte, in quanto relatore del provvedimento e primo firmatario di una delle diverse proposte di legge depositate.
Un risultato importante, frutto di un grande lavoro di mediazione, e un buon punto di partenza che potrà essere ulteriormente migliorato in fase emendativa. Il testo base mira a riformare i tirocini curriculari con l’obiettivo di aumentarne l’efficacia formativa e i diritti dei tirocinanti eviiene previsto l’obbligo di indennità o rimborso spese per i tirocinanti maggiorenni.
Un'altra importante novità è la redazione del piano formativo individuale insieme al tutor, per definire gli obiettivi e il percorso formativo del tirocinio.
Come relatore sono molto orgoglioso del grande lavoro che abbiamo fatto, lungo ben sei settimane, e dei risultati che abbiamo raggiunto. Questo tuttavia è solo l’inizio di un percorso e siamo ancora lontani dalla fine. Vi terrò aggiornati!
Qui potete consultare il Testo unico