Dichiarazioni del Governatore Bankitalia raccolgono allarme di Italia Viva. Subito un piano per i NEET come nel Regno Unito.

Con le sue dichiarazioni agli Stati Generali delle pensioni il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco riprende autorevolmente il tema posto con forza da Italia Viva sull'emergenza giovanile con una mozione in discussione alla Camera per l'attuazione di misure immediate a favore dell'occupazione, la formazione e l'emancipazione giovanile. L'Italia ha il più alto numero di NEET in Europa - sono oltre due milioni i giovani che né studiano né lavorano in Italia - ma paradossalmente proprio l'Italia non ha una politica specifica per attivare i NEET. Il governo deve intervenire subito per non lasciare a casa milioni di ragazze e ragazzi, altrimenti ne subiremo le conseguenze per decenni.

La Garanzia Giovani da sola non basta, servono percorsi di formazione in azienda interamente a carico dello stato, un'alternativa di gran lunga preferibile alla percezione del reddito di cittadinanza. Su questo fronte il successo del Kickstart Scheme nel Regno Unito può servire da esempio.