Ho visitato il prestigioso liceo pubblico italiano di Parigi ‘Leonardo Da Vinci’

È stato un vero onore visitare venerdì scorso il prestigioso liceo pubblico italiano di Parigi ‘Leonardo Da Vinci’ assieme alla Console Generale d’Italia Irene Castagnoli.

Durante la mia visita ho incontrato gli studenti di quattro classi diverse - tra cui la terza media vincitrice del premio Dante organizzato dal Preside Vallebona - diversi professori e l’associazione dei genitori. Studenti preparati - sono rimasto colpito dalla profondità dei loro interventi per spiegare l’importanza del 2 Giugno e della Festa della Repubblica - professori motivati, genitori coinvolti. Un istituto emblematico di quanto sia apprezzato il nostro sistema di istruzione italiano all’estero, anche da parte di famiglie non italiane.

Le scuole italiane nel mondo facilitano la diffusione della nostra lingua e della nostra cultura, non sono solo un servizio per le comunità emigrate ma un vero e proprio strumento di politica estera. Per questo motivo le dobbiamo tutelare e promuovere. Gli studenti che si diplomano ottengono ‘l’Esabac’ ovvero sia la maturità italiana che il baccalaureat francese.

In Francia ci sono 70 licei francesi che offrono l’Esabac, un numero che spero crescerà nei prossimi anni, come anche le sezioni bilingue, specie alla luce del recente ‘Trattato del Quirinale’ sancito tra Italia e Francia.