Sul The Irish Times troviamo un titolo davvero rassicurante, una buona notizia per tutti gli italiani in Irlanda: finalmente l’Italia non farà più parte della lista nera di Paesi a cui veniva imposta l’antipatica e poco ragionevole quarantena obbligatoria in albergo.
Come confermato dal Ministro della Salute irlandese Stephen Donnelly, gli italiani non saranno più costretti a sottostare alla ‘mandatory hotel quarantine’, che prevedeva appunto l'obbligo per i cittadini italiani di trascorrere 14 giorni in quarantena in hotel a proprie spese, circa 1800€ per ogni cittadino.
Si tratta di un’ottima notizia non solo per i lavoratori italiani, che nella maggior parte dei casi erano già messi stati in difficoltà dalle restrizioni e dalla difficile fase che stiamo attraversando, ma anche per tutti i cittadini che per motivi di salute e urgenza devono viaggiare.
L'isolamento domiciliare è una scelta più intelligente e di buon senso, e bisogna continuare a chiederne con forza l'introduzione anche per i cittadini degli altri paesi europei, come la Francia, che continuano a rimanere nella lista.