I talenti italiani continuano a brillare in questo magico 2021

I talenti italiani continuano a brillare in questo magico 2021. Oltre agli europei di calcio, al Nobel per la fisica, alle olimpiadi e all'Eurovision, nelle ultime settimane altri giovani italiani hanno conseguito i più alti riconoscimenti anche nel campo della musica classica. È il caso del salernitano Giuseppe Gibboni, 20 anni, che riporta in Italia il premio violinistico Paganini dopo 24 anni di assenza.

È il caso di Alexander Gadjiev, 27 anni, di Gorizia, che ha conseguito il secondo premio al prestigioso Concorso Pianistica Chopin di Varsavia e di Leonora Armellini, 29 anni da Padova, che ha ottenuto il quinto premio nello stesso concorso. A voi le mie più sincere congratulazioni, ci rendete davvero orgogliosi!

Un vero peccato che quasi nessun giornale o media nazionale ne abbia dato notizia. Eppure la musica classica è forse il campo che più ha storicamente contraddistinto la nostra cultura nel mondo. Spero che anche le istituzioni diano a Giuseppe, Alexander e Leonora l'attenzione che meritano, per ringraziarli del loro impegno, per valorizzare l'eccellenza dei risultati conseguiti, nella speranza che sempre più giovani italiani seguano il loro esempio.