Il 30 giugno in Uk scade il termine ultimo per richiedere il Settle Status

A 5 anni dal Referendum sulla Brexit, ancora non conosciamo pienamente il costo reale di quella scelta, sbagliata anche se legittima, per l’Unione Europea, per il Regno unito e per i cittadini che abitano in quel paese, ma sappiamo bene che si tratta di una grande illusione.

Vi avverto inoltre che tra una settimana, il prossimo 30 giugno, scadrà il termine ultimo per i cittadini europei residenti nel Regno Unito per fare domanda per il ‘Settled Status’, il nuovo permesso di residenza introdotto dalle autorità britanniche a seguito della Brexit obbligatorio per poter continuare a risiedere in quel paese.

La registrazione è un atto dovuto per continuare a beneficiare dei diritti riconosciuti dall’Accordo di recesso tra Unione Europea e Regno Unito. Chi ne sarà sprovvisto andrà incontro alla perdita del diritto alla casa, all’assistenza sanitaria e al lavoro, diventando un clandestino a rischio espulsione.

Se non lo avete ancora fatto vi invito a fare domanda al più presto e a passare parola presso i vostri amici e conoscenti (trovate il link tra i commenti).

A questo link potete fare domanda: https://www.gov.uk/settled.../applying-for-settled-status