Da rappresentante degli italiani all'estero, trovo che sia importantissimo promuovere la nostra cultura nel mondo. Per questo alla Camera abbiamo presentato tre pubblicazioni, tre progetti culturali nati dai Comites (Comitati Italiani all'estero) di tre grandi città europee: Parigi Bruxelles e Dortmund.
La prima pubblicazioni sulla quale voglio concentrarmi riguarda la memoria di 61 personaggi illustri, italiani di nascita o di adozione, sepolti del Cimitero Monumentale di Père-Lachaise a Parigi, un progetto presentato alla Camera da Claudia Donnini e Francesco Lisetto del Comites di Parigi.
La maggioranza dei personaggi al centro di questa iniziativa sono nati in Italia e si sono trasferiti in Francia in età adulta, alla ricerca di un ambiente culturale nel quale avere più spazi e opportunità, ma non mancano neanche i rifugiati politici, come ad esempio, i fratelli Rosselli alla cui storia sono particolarmente legato.
I Comites rappresentano le comunità italiane in tutto il mondo e sono realtà importanti che possono essere il vero motore di una vita culturale italiana all’estero. Iniziative come questa ne sono l'esempio.