Il Venezuela ha diritto a elezioni libere e trasparenti! Questa mattina, assieme al Sottosegretario Ivan Scalfarotto e al collega On. Luciano Nobili, ho incontrato la delegazione dell’opposizione venezuelana guidata da Leopoldo Lopez, leader del partito Voluntad Popular, e composta dagli onorevoli Maria Elena Magallanes e Armando Armas dell’Assemblea Nazionale venezuelana, venuti in Italia in rappresentanza del Presidente Juan Guaidò.
In Venezuela è in corso una vera e propria crisi umanitaria, oltre il 90% della popolazione è sotto la soglia di povertà, un dato surreale se consideriamo che il Venezuela sia uno dei paesi con il numero di giacimenti petroliferi più estesi al mondo. Una situazione generata dalla gestione catastrofica del regime chavista di Maduro che ha portato il paese a essere uno dei paesi più violenti del continente.
L’Italia non deve dimenticare i soprusi di Maduro e non deve abbandonare il popolo venezuelano che ha il diritto di vivere in libertà e democrazia. Soprusi che i nostri amici hanno subito sulla propria pelle, Leopoldo Lopez è stato 7 anni in carcere e l'On. Armas è stato picchiato nell'aula dagli squadristi del regime.
È il momento di prendere una posizione più coraggiosa per favorire la transizione democratica in Venezuela, sopratutto adesso che nella nuova maggioranza parlamentare scorgo molti meno sostenitori di Maduro.