Studenti italiani esclusi dal visto speciale del Regno Unito

Dal 30 maggio la Gran Bretagna lancerà un visto speciale per gli studenti usciti dalle “migliori” università del mondo, ma nell’elenco stilato dal Governo britannico non figura neppure un ateneo del nostro Paese.

Una decisione inaccettabile, che mortifica le opportunità di mobilità per i laureati più meritevoli formati nelle eccellenze del sistema accademico italiano, basata su classifiche internazionali stilate da enti privati e da una università cinese. Londra ha inserito nell’elenco una università tedesca, una francese e una polacca, ma nessun ateneo italiano.

Chiediamo a Londra di chiarire. Non mi sembra un buon segnale per i rapporti bilaterali e nemmeno tra il Regno Unito e l’UE, proprio mentre da alcuni mesi si sta negoziando un possibile nuovo trattato tra Roma e Londra. Malgrado tutti questi tentativi di rendere la loro vita impossibile, sono sicuro che i laureati italiani piú meritevoli continueranno a distinguersi nel mondo come hanno fatto finora, a prescindere da Johnson e dalla Brexit.