Nella legge di bilancio 2022 è previsto l'abbassamento dell'aliquota Iva sui prodotti igienici femminili dal 22% al 10%. Si tratta di una notizia importante: l'Italia finalmente agisce contro la 'Tampon Tax', l'odiosa 'tassa rosa' che discrimina gravemente le donne, che nel nostro paese non solo guadagnano meno dei loro colleghi uomini, ma inoltre devono pagare le stesse tasse applicate ai beni di lusso per beni di prima necessità, come appunto i prodotti igienici.
Sono molto felice che il governo Draghi abbia accolto questa richiesta, che come ricorderete faceva parte del mio programma elettorale nel 2018 e per la quale negli anni ho presentato molti emendamenti.
In realtà avevamo proposto come Italia Viva l'aliquota Iva agevolata del 4%, la stessa applicata ai rasoi maschili, ma si tratta comunque di un passo importante. Una misura a favore delle pari opportunità sostenuta con forza dalla Ministra Elena Bonetti, da tanti altri partiti della maggioranza e tante associazioni giovanili, dall'intergruppo parlamentare per l'emancipazione femminile, all'associazione Onde Rosa, Tocca a Noi fino alla campagna su Change.org che ha raccolto oltre 600 mila firme.