La Camera ha votato il testo unificato sulla parità salariale tra donne e uomini

In Italia una donna guadagna il 23% in meno rispetto a un collega uomo: questa è la realtà del mondo del lavoro del nostro Paese. Per mettere un argine a questa ingiustizia, oggi alla Camera abbiamo approvato all’unanimità un testo unico sulla parità salariale frutto di diverse PDL, con l'obiettivo di eliminare questa piaga sociale, che ha pesanti ricadute anche sull’economia.

Il divario salariale è dovuto alla sottovalutazione del lavoro delle donne, alla mancanza della remunerazione del lavoro domestico, a una minore partecipazione del mercato del lavoro e alla mancanza di politiche che aiutino la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Una serie di fattori a cui questa proposta di legge, di cui è stata relatrice l’Onorevole Chiara Gribaudo, cerca di porre rimedio.

Come Italia Viva abbiamo votato a favore di questa proposta, sostenuta dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. Questo è il momento di eliminare il gender pay gap: per l’Italia significherebbe superare un dramma sociale e attuare un cambiamento epocale.