Nuova ordinanza per rientrare in Italia

Dal 15 dicembre al 31 gennaio, è in vigore una nuova ordinanza per rientrare in Italia. Ho cercato di riassumerla in questo post, condividetelo con i vostri contatti se pensate che siano interessati! L’ordinanza riguarda tutti i cittadini – italiani e stranieri – che hanno soggiornato all’estero negli ultimi 14 giorni.

Per i Paesi Ue Se si è vaccinati:

- È necessario compilare il Passenger Locator Form;

- Presentare l’esito negativo di un test molecolare nelle precedenti 48 ore o un antigenico nelle 24 ore precedenti. Se non si è vaccinati:

- Compilare il Passenger Locator Form

- Presentare l’esito negativo di un test molecolare nelle precedenti 48 ore o un antigenico nelle 24 ore precedenti;

- Obbligo di isolamento fiduciario per 5 giorni;

- Obbligo di test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

Per chi proviene dai Paesi fuori dall’Unione europea (Lista D)

Se si è vaccinati:

- È necessario compilare il Passenger Locator Form;

- Presentare l’esito negativo di un test molecolare nelle precedenti 72 ore antecedenti all’ingresso in Italia o l’esito di un test antigenico nelle 24 ore precedenti;

- Per chi arriva da Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord il test molecolare dev’essere effettuato nelle 48 ore precedenti. Se non si è vaccinati:

- Compilare il Passenger Locator Form - Obbligo di test molecolare (valido 48 ore) oppure antigienico (valido 24 ore) - Obbligo di isolamento fiduciario per 10 giorni;

- Obbligo di test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento

Per chi proviene dai Paesi fuori dall’Unione europea (Lista E) Nei paesi inclusi nella cosiddetta “Lista E”, è presente il divieto di transito per motivi di turismo.

Corridoi Covid-free Il ministro Roberto Speranza ha confermato i corridoi turistici Covid-Free per mete turistiche extra Ue, come Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed alcune aree dell’Egitto (Sharm El Sheikh e Marsa Alam).

Per chi proviene dall’Africa (Lista D) È presente fino al 31 gennaio 2022 il divieto di ingresso e transito in Italia alle persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, Eswatini. I cittadini italiani che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore all’ordinanza possono tornare con un test negativo e l’isolamento fiduciario di 10 giorni.