Siamo arrivati in Renania dall’Assia

Ieri mattina siamo arrivati in Renania dall’Assia in treno, facendo tappa a Colonia per incontrare il comitato locale di Italia Viva di Angela Gallorini. Città romana di confine (dopo la sconfitta di Varo l’impero si accontentò di questa parte del Reno), a Colonia (Köln) si era stabilita la più antica comunità ebraica al nord delle Alpi, sede tutt’oggi del celeberrimo Duomo (iniziato nel 1248 e finito .. nel 1880!).

Era forse la città più ricca della Germania medievale ma fu anche la città tedesca più bombardata durante la seconda guerra mondiale. La ricostruzione nel dopoguerra ha attirato tanti nostri connazionali (oggi sono 136 mila, la terza comunità in Germania). Tante le domande di politica nazionale, dai temi etici su cui sta lavorando il Parlamento ai quesiti referendari sulla giustizia del prossimo 12 Giugno.

Grazie ad Angela, Niccolò Querci, coordinatore Europa di Italia Viva, Angelo, Simone. Un caro saluto e auguri di buon lavoro al Console Luis Cavalieri. Ora in marcia verso Dortmund, ma non prima di aver assaggiato una Kölsch..