Oggi alla Camera abbiamo approvato una mozione per promuovere in ambito europeo un nuovo sistema di etichettatura che valorizzi la qualità e la specificità dei prodotti alimentari italiani in via alternativa al sistema ‘Nutri-score’ proposto da alcuni paesi europei. Un sistema che viola diversi regolamenti UE in tema di correttezza di informazione ai consumatori e penalizza tanti prodotti tipici italiani.
Per l’Italia, il paese della dieta mediterranea con il più alto numero di marchi registrati al mondo e il primo paese della UE per numero di prodotti IGP e DOP, la disciplina dell’etichettatura è un tema strategico per valorizzare e tutelare i prodotti made in Italy, spesso frutto di tradizioni multisecolari.
Per questo sosteniamo l’adozione di un nuovo sistema ideato dal governo, il ‘NutrInform Battery’, che garantisce un’informazione più equilibrata sull’apporto nutrizionale dell’alimento in rapporto al suo fabbisogno giornaliero e chiediamo al governo di promuoverlo a livello europeo