Ieri, in Commissione Finanze alla Camera, abbiamo approvato una risoluzione sul tema della riscossione. Finalmente si raggiunge un equilibrio importante tra diritti dei contribuenti e i poteri del riscossore.
Abbiamo chiesto al Governo di dilatare la scadenza per il pagamento delle cartelle esattoriali a 150 giorni, di concedere 18 mesi per saldare il conto delle rottamazioni e che l’ADER si incarichi di avvertire il debitore, chiedendo il saldo entro 60 giorni e solo successivamente far decadere il piano di dilazione. Queste sono misure necessarie per sostenere e non travolgere i cittadini e le imprese in questa delicata ripartenza dalla crisi pandemica.
Per rendere il sistema della riscossione più efficiente è necessario insistere sull’accesso e l’interoperabilità delle banche dati, che devono essere aggiornate più frequentemente. È inoltre necessario predisporre un meccanismo automatico per scaricare i crediti veramente inesigibili, dai crediti tributari di ditte ormai fallite ai soggetti deceduti, in modo tale da concentrare le risorse dello stato sui crediti che è possibile riscuotere.