Introdurre la ‘Patente fiscale’ per costruire un Fisco amico del cittadino
Oltre alla elevata pressione fiscale, il fisco italiano è caratterizzato da un marasma farraginoso di norme complicate, dovute non solo alla stratificazione delle norme nel tempo – oggi più di 800! – ma concepite anche per contrastare la forte evasione fiscale. Tutto ciò, purtroppo, finisce spesso per ricadere anche sui contribuenti onesti, sui cittadini che hanno sempre pagato le tasse per intero e in tempo. Oltre a una decisa opera di semplificazione e di delegificazione occorre costruire un fisco amico del cittadino.
Per questo motivo abbiamo elaborato assieme ad alcuni amici di Italia Viva una proposta per l’introduzione di una patente fiscale a punti per tutti i contribuenti, a prescindere dalla professione, così da premiare chi ha una buona affidabilità fiscale. Un sistema innovativo che sappia andare incontro ai cittadini fiscalmente affidabili, che trasformi il fisco da una cosa vista negativamente e vissuta come un pesante obbligo a uno strumento al servizio del contribuente.
Per costruire un fisco amico del cittadino dobbiamo introdurre meccanismi premiali a beneficio dei contribuenti che rispettano le scadenze e gli adempimenti: proponiamo l’introduzione di una ‘patente fiscale’ con la quale il contribuente nel tempo accumula punti e ottiene la riduzione dei tempi di accertamento, risposte più celeri agli interpelli, tassi di interesse ridotti e sanzioni minori.